Peugeout Vis a vis

Notizie: La Type 2 lanciata il 12 aprile del 1891 venne ben presto giudicata troppo rudimentale dallo stesso Armand Peugeot, sebbene fosse ispirata all'innovativa Stahlradwagen costruita già nel 1889 da Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach. Inoltre la Type 2 stentava a riscontrare quel gran successo commerciale che ci si aspettava. Pertanto, Armand Peugeot decise di evolvere la Type 2 in un nuovo modello, limando quelle lacune ed imperfezioni che l'avevano caratterizzata e rendendola meno rudimentale e più pratica. Fu così che nel settembre del 1891 vi fu il lancio del nuovo modello, battezzato Type 3. Questa nuova vettura manteneva in pratica la stessa struttura della Type 2, con scocca in legno fissata ad un telaio tubolare e manteneva anche il sistema di raffreddamento con l'acqua canalizzata nei tubi del telaio. Le novità stavano innanzitutto in una configurazione della carrozzeria di tipo vis-a-vis. Inoltre, lo sterzo non era più a semplice barra di comando, ma aveva una sorta di manubrio a T, più comodo da utilizzare. Equipaggiata dallo stesso motore della Type 2, la Type 3 è 20 cm più lunga, mentre gli ingombri in larghezza rimangono invariati. La maggior lunghezza si era resa necessaria per poter permettere l'alloggiamento dei due posti in più, ma soprattutto per permettere ai passeggeri che vi si accomodavano di avere spazio a sufficienza per le gambe. Il motore, posizionato posteriormente, è un bicilindrico Daimler a V di 17° con una cilindrata di 565 cc ed è alimentato tramite carburatore. Il sistema di distribuzione prevede le valvole di aspirazione in testa e quelle di scarico posizionate lateralmente. La trazione è posteriore, con trasmissione finale a catena e cambio train-balladeur a 4 marce. La potenza sviluppata è di soli 2 CV a 1000 giri/min e permetteva una velocità massima di 18 km/h. A differenza della Type 2, la Type 3 ebbe maggior successo: la sua fama si estese un po' ovunque in Francia, permettendo così il moltiplicarsi degli ordini da parte dei facoltosi clienti che potevano all'epoca permettersi un'auto. La Type 3 aveva persino la posibilità di essere ordinata con accessori a pagamento: tra questi vi era un set di valigie da sistemare sulla parte anteriore dell'auto o una copertura a baldacchino in tessuto, che permetteva di riparare la vettura dalle intemperie (nei limiti del possibile, data la particolare struttura della copertura). Fino a tutto il 1893, la Type 3 fu l'unica Peugeot in listino: solo a partire dall'anno seguente le vennero affiancati nuovi modelli di fasce differenti. Durante la sua produzione, protrattasi fino al 31 dicembre del 1894, la Type 3 fu venduta in 64 esemplari.
![]() Stato: San Marino Anno: 1961 |
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